Guida Ibrida. Voglio cercare di spiegarvi come si guida un auto ibrida. Sono alla mia prima auto ibrida, e purtroppo credo che non tornerò più indietro, ce ne saranno altre nel mio futuro di guidatore.

Candela Baobab Collection Disco Tina MAX10DTI,CONNIE SCHAEVITZ Vibrant floral vase with exotic birdsGris Throw for Couch Wool Blanket Handmade Sofa Bed 100% Sheep Wool Blanket,Waterford Giftology Lismore 5-Inch Candy Vase Crystal Flower Plant Home Decor,Pure Country Weavers Colonial Palms Blanket Tapestry ThrowDanish Design Nuovo di zecca Grigio Bianco Divano Letto Tiro Coperta Plaid 125 x 150 cm,Bronte nuova gamma PURO Merino Lana Buttare Coperta Tappeto-Grigio Patchwork,Bloomsbury Market Mejia verde/bianca Ceramic Table Vase2 pezzi sul piatto, LAVAGNA GESSO LAVAGNA, su entrambi i lati, legno lasiert, 69 x 128 cmDecorative Floor Vase oro Colorosso Contemporary Art Home Ceramic Holiday Decor,Bellissimo Chinese Porcelain/Bronze Ormolu blu/biancaTall Vase,25.5''H.British made Gallese Arazzo Stile reversibile tiro coperta di lana-Blu & Corallo,Lovers on Ground Vase - Gzhel Porclain - 12 -Excellent Condition-Made in RussiaKLIPPAN 100% Lambswool PRIMA grigio THROW BLANKET Eco Wool verde Stripe Fringe,15pcs Clear Glass Cover Plant Dry Flower Display Terrarium Vases Home Decor,Splendido Vaso Decorativo per Fiori da Pavimento Stella in Ceramica Champagne H,Set 48er supporto lumino da tè, bicchieri PROMO FROSTED VERDE CHIARO H. 6,5cm Sandra Rich,Ciotola +candeliere+ vaso in vetro scavo,Molto alto da pavimento vaso di fiori Nero Ceramica Vaso Swirl VASO ALTO 78 cm,Cremation Urns Medium Sky blu Engraved Band Brass Urn for Funeral Human Ashes.Vaso Sinergy in resina colore bianco laccato Wedding,5X Verre noir Pentagone geometrique Terrarium Recipient Fenetre Seuil Decor U4 ,Jaipur King Size Commerce Équitable Indien Applique Brodé Textile Jeté de Lit,Vintage Granny Square Afghan Bed Spread Size 100 Inch x 108 Inch AS IS 1960's,100% COTONE COPRILETTO Blu Stampato Patchwork Quilt da IB Laursen,HOME Vaso Vetro Rosa Cm 32 Arrossoo E Decorazioni Casa,NUOVO Abraham MOON Bronte LANCIA T0106/A13 regolare controllo Lime. 100% LANA SHETLAND,Parte di Gilde VETRORESINA DECORAZIONE VASO/F Sfero nero con inserto B = 60xh = 40,Bungalow Rose Eppler Lotus Engraved Round Floor Vase,Fiori pilastro, Fiori Sgabello Tavolo, Kirschbaum massiccio. dimensioni: 30x30x90cm alta.,

  • Partiamo da un presupposto, cosa è un auto ibrida? La risposta è semplice  è un auto, ibrida, ma pur sempre un auto.
  • Come si guida un auto? Un auto si guida accelerando, decelerando, cambiando le marce, ecco questo su un auto ibrida non si fa, visto che è dotata di cambio automatico.
  • E’ difficile guidare un auto ibrida? No, basta accelerare, frenare, guidare, non è nemmeno difficile ottenere dei buoni risultati, si possono raggiungere anche ottimi risultati di consumi, pur sbagliando qualcosa, se si ottimizza con piccoli aggiornamenti, i risultati ottimi si possono ripetere sempre con enormi soddisfazioni
  • Si deve guidare piano? No, anzi, più si va piano, e meno inerzia si ha a disposizione per poter ricaricare le batterie. Si deve guidare come un auto normale

 

Come potete vedere in foto, il cruscotto delle mia Toyota Chr, trovate una prima zona CHG, quella è la zona in cui andrà la lancetta in caso di frenata, quindi indicherà che la batteria si sta ricaricando, più si frena, più la lancetta va in basso e più si ricarica la batteria. La lancetta andrà in quella zona anche durante il rilascio dell’acceleratore nelle discese, o il rilascio anche in tratti di pianura in cui si sfrutta l’inerzia dell’auto.

Poi abbiamo una prima zona ECO. Quella è la zona dove entrerà in funzione il motore elettrico che sfrutterà la carica della batteria per muovere l’auto. Sicuramente saremo in quella zona nel momento in cui si rilascia il freno, l’auto si muove, e di solito sta in quella zona fino all’incirca

ai 40km/h, e la lancetta sarà sempre in quella zona anche quando si procederà a velocità costante, l’auto riuscirà a procedere grazie al motore elettrico, e questo può accadere anche fino a velocità di circa 110 km/h, ma dipende molto dalle condizioni della strada.

Poi abbiamo una seconda zona ECO.  Questa è la zona in cui entra in funzione il motore termico.

Williston Forge Brys Brys Brys Terracotta Table Vase 6c2cad

Poi abbiamo l’ultima zona POWER. Questa è zona in cui il motore termico darà sicuramente il massimo della potenza, e se schiaccerete a fondo l’acceleratore, il motore salirà molto di giri, e la vostra auto accelererà decisamente. Questa zona sarebbe da evitare se si vuole consumare il meno possibile, ma l’auto vuol dire anche divertimento, quindi se vi volete divertire, questa è la zona giusta.

Se dovete guidare un auto ibrida o l’avete appena acquistata, cercate di non fare il mio stesso errore. Io ero partito dal presupposto, che il termico consuma benzina, quindi più riuscivo ad andare in elettrico e meno consumavo. Giusto? NO, sbagliato……

Partiamo dal presupposto che l’auto ibrida, da il meglio di se stessa nella collaborazione tra motore termico e motore elettrico. Da sottolineare anche che l’auto ibrida non è dotata di 2 motori, ma ben 3 motori, uno termico e due elettrici dei quali, motore elettrico per la trazione dell’auto, e motore elettrico che funziona da generatore di energia elettrica.

Adesso cercherò di darvi delle semplici dritte su come guidare un auto ibrida ed ottenere ottimi risultati di consumo.

Tre nozioni principali.

  • Guida Fluida
  • Frenate Lunghe
  • Accelerazioni nella seconda zona ECO

Accelerazione – Queste sono le nozioni principali da seguire. Vi posso assicurare che i vostri consumi ne gioveranno. Vi consiglio quindi di partire accelerando nella zona 3/4 della ECO, portare l’auto a velocità di crociera desiderata, poi chiaramente l’auto continuerebbe ad accelerare, quindi sicuramente vi verrà di alzare il piede dell’acceleratore, la lancetta sicuramente tenderà ad andare nella zona ECO bassa, 2/4 o addirittura 1/4 e quindi in quel momento il motore termico si spegne e entra in funzione il motore elettrico che continuerà a dare trazione all’auto, mantenendo la velocità costante. Chiaramente potrebbe essere necessario accelerare di nuovo, o perchè l’auto perde un po di velocità, o perchè l’auto davanti a voi ha accelerato, o perchè volete accelerare, vi consiglio di farlo sempre in zona 3/4 della ECO. Così facendo vi troverete che in alcuni momenti accelerate, e in altri alleggerite il piede dall’acceleratore, sfruttando l’inerzia dell’auto. Questo lo chiamano in gergo tecnico GLIDE. PULSE, sempre in gergo tecnico, è il momento in cui schiacciate l’acceleratore, per dare nuova inerzia all’auto.

Williston Forge Brys Brys Brys Terracotta Table Vase 6c2cadWilliston Forge Brys Brys Brys Terracotta Table Vase 6c2cadWilliston Forge Brys Brys Brys Terracotta Table Vase 6c2cadWilliston Forge Brys Brys Brys Terracotta Table Vase 6c2cad

Frenate Lunghe – Ve le consiglio perchè vi permetteranno di ricaricare molto di più la batteria, questo vuol dire più energia a disposizione, quindi più km in elettrico, e meno consumi. Vi consiglio di cercare di anticipare il traffico, nel senso cercate di stare un po più lontani dalle auto che vi precedono, e se vedete che c’è il semaforo rosso, alzate il piede dall’acceleratore in largo anticipo, cercando di frenare anche per 300 metri. Questo vi permetterà di ricaricare molto le batterie. Allo stesso modo se vedete che l’auto di fronte a voi frena, per svoltare o per fermarsi, anticipate e frenate dolcemente. Oppure se dovete frenare per entrare in curva, alzate in anticipo il piede dall’acceleratore, lasciate scorrere l’auto che inizia a ricaricare e nel momento giusto iniziate a frenare in anticipo e anche qui avrete a disposizione tanta ricarica per le vostre batterie. Se controllate i flussi, non si dovrebbe mai arrivare alle 2 tacche delle batteria, perchè questo vuol dire che dopo si deve ricaricare, e se non si ha a disposizione una discesa o delle frenate, vorrà dire che per un determinato periodo si viaggia soltanto con il motore termico, e quindi si consuma molta di più benzina.

Guida Fluida – Più si viaggia costantemente e meno accelerazioni ci sono, chiaramente meno si consuma. Perchè ripartire da fermi, vuol dire che consumare tanta benzina con il motore termico.

Spero di avervi dato le nozioni giuste per potervi divertire e per ottenere il miglior consumo dalla vostra auto ibrida, tornerò comunque su questo argomento nei prossimi post

VOYAGE Maison LANCIA T160001 neshira Dusk SETA LANCIA,