Guida Ibrida. Voglio cercare di spiegarvi come si guida un auto ibrida. Sono alla mia prima auto ibrida, e purtroppo credo che non tornerò più indietro, ce ne saranno altre nel mio futuro di guidatore.

3D Pretty Animal Tablecloth Table Cover Cloth Birthday Party Event AJ WALLPAPER,Immagine di vetro stampa d'arte Henri Edmond Cross il massiccio moresche pointillismus trasversale 3:4IMAGE SUR VERRE Tableau Vélos Channel amsterdam GCE105x70-3081 FR,Tela Alfrosso Stevens dama in nero alto 4:3 Tela Stampa XXL,3D Bamboo 024 Tablecloth Table Cover Cloth Birthday Party Event AJ Lemon,3D Seaside Stones Tablecloth Table Cover Cloth Birthday Party Event AJ WALLPAPER,3M Window Film Crystalline 60% VLT Automotive Solar Tint Multi Size CR60,3D Mountain balloon 352 Risers Decoration Photo Mural Vinyl Decal Wallpaper US,Poster, stampa su tela o vetro acrilico Highland Coo - Martina CrossSpike Hedgehog Stampa Tea asciugamani & Doppio Guanto Da Forno Set-Grigio Fumo.,3D grassland verdeing Risers Decoration Photo Mural Vinyl Decal Wallpaper US,3D Santa Claus 49 Tablecloth Table Cover Cloth Birthday Party Event AJ WALLPAPER,Immagine Di Vetro Spot On PARIGI PANORAMA alto muro immagine Echt Glas colore solido soggetto design,3D Flowers Birds 1 Stairs Risers Decoration Photo Mural Vinyl Decal Wallpaper US3D Tree bird 123 Risers Decoration Photo Mural Vinyl Decal Wallpaper US,Linen & Cotton Tovaglia da Tavola a Pois Bianchi ANTEA, 100% Lino b0z Table Runner Palm Leaf Tropical Plant Holli Zollinger Jungle Cotton Sateen,3D verde lotus leaves 592 Risers Decoration Photo Mural Vinyl Decal Wallpaper US,3D snow sunlight scenery Risers Decoration Photo Mural Vinyl Decal Wallpaper US,3D Stone creek 470 Risers Decoration Photo Mural Vinyl Decal Wallpaper US,Frosted Tile Flowers Static Cling Window Film, 36 Wide x 25 ft,Lenox Holiday Ivy Oval Tablecloth 60x84 Cotton Polyester Nuovo MSRP 80,Table Runner Watermelon Fruit Icecream Popsicles Chocolates Cotton SateenImpression sur verre acrylique Image tableau 125x50 Architecture Terrain,Set of 2 Geometric Print Cotton 16 SQ Dining Chair Cushion Pad Tufted 5 ColorsTable Runner Mint Ivieclothco Elizabeth Ivie Triangles Cotton Sateen,Pellicola protezione visiva sol-30x argento medio,Poster, stampa su tela o vetro acrilico Dandelions poetry - Ludger FösterTable Runner Atrium Bouquet Garden Bird Nest Holli Zolllinger Cotton SateenPoster, stampa su tela o vetro acrilico bianca Tigers - Richard Kelly,

  • Partiamo da un presupposto, cosa è un auto ibrida? La risposta è semplice  è un auto, ibrida, ma pur sempre un auto.
  • Come si guida un auto? Un auto si guida accelerando, decelerando, cambiando le marce, ecco questo su un auto ibrida non si fa, visto che è dotata di cambio automatico.
  • E’ difficile guidare un auto ibrida? No, basta accelerare, frenare, guidare, non è nemmeno difficile ottenere dei buoni risultati, si possono raggiungere anche ottimi risultati di consumi, pur sbagliando qualcosa, se si ottimizza con piccoli aggiornamenti, i risultati ottimi si possono ripetere sempre con enormi soddisfazioni
  • Si deve guidare piano? No, anzi, più si va piano, e meno inerzia si ha a disposizione per poter ricaricare le batterie. Si deve guidare come un auto normale

 

Come potete vedere in foto, il cruscotto delle mia Toyota Chr, trovate una prima zona CHG, quella è la zona in cui andrà la lancetta in caso di frenata, quindi indicherà che la batteria si sta ricaricando, più si frena, più la lancetta va in basso e più si ricarica la batteria. La lancetta andrà in quella zona anche durante il rilascio dell’acceleratore nelle discese, o il rilascio anche in tratti di pianura in cui si sfrutta l’inerzia dell’auto.

Poi abbiamo una prima zona ECO. Quella è la zona dove entrerà in funzione il motore elettrico che sfrutterà la carica della batteria per muovere l’auto. Sicuramente saremo in quella zona nel momento in cui si rilascia il freno, l’auto si muove, e di solito sta in quella zona fino all’incirca

ai 40km/h, e la lancetta sarà sempre in quella zona anche quando si procederà a velocità costante, l’auto riuscirà a procedere grazie al motore elettrico, e questo può accadere anche fino a velocità di circa 110 km/h, ma dipende molto dalle condizioni della strada.

Poi abbiamo una seconda zona ECO.  Questa è la zona in cui entra in funzione il motore termico.

Pellicola Pellicola Pellicola protezione visiva eisblaue occhi 038bae

Poi abbiamo l’ultima zona POWER. Questa è zona in cui il motore termico darà sicuramente il massimo della potenza, e se schiaccerete a fondo l’acceleratore, il motore salirà molto di giri, e la vostra auto accelererà decisamente. Questa zona sarebbe da evitare se si vuole consumare il meno possibile, ma l’auto vuol dire anche divertimento, quindi se vi volete divertire, questa è la zona giusta.

Se dovete guidare un auto ibrida o l’avete appena acquistata, cercate di non fare il mio stesso errore. Io ero partito dal presupposto, che il termico consuma benzina, quindi più riuscivo ad andare in elettrico e meno consumavo. Giusto? NO, sbagliato……

Partiamo dal presupposto che l’auto ibrida, da il meglio di se stessa nella collaborazione tra motore termico e motore elettrico. Da sottolineare anche che l’auto ibrida non è dotata di 2 motori, ma ben 3 motori, uno termico e due elettrici dei quali, motore elettrico per la trazione dell’auto, e motore elettrico che funziona da generatore di energia elettrica.

Adesso cercherò di darvi delle semplici dritte su come guidare un auto ibrida ed ottenere ottimi risultati di consumo.

Tre nozioni principali.

  • Guida Fluida
  • Frenate Lunghe
  • Accelerazioni nella seconda zona ECO

Accelerazione – Queste sono le nozioni principali da seguire. Vi posso assicurare che i vostri consumi ne gioveranno. Vi consiglio quindi di partire accelerando nella zona 3/4 della ECO, portare l’auto a velocità di crociera desiderata, poi chiaramente l’auto continuerebbe ad accelerare, quindi sicuramente vi verrà di alzare il piede dell’acceleratore, la lancetta sicuramente tenderà ad andare nella zona ECO bassa, 2/4 o addirittura 1/4 e quindi in quel momento il motore termico si spegne e entra in funzione il motore elettrico che continuerà a dare trazione all’auto, mantenendo la velocità costante. Chiaramente potrebbe essere necessario accelerare di nuovo, o perchè l’auto perde un po di velocità, o perchè l’auto davanti a voi ha accelerato, o perchè volete accelerare, vi consiglio di farlo sempre in zona 3/4 della ECO. Così facendo vi troverete che in alcuni momenti accelerate, e in altri alleggerite il piede dall’acceleratore, sfruttando l’inerzia dell’auto. Questo lo chiamano in gergo tecnico GLIDE. PULSE, sempre in gergo tecnico, è il momento in cui schiacciate l’acceleratore, per dare nuova inerzia all’auto.

Pellicola Pellicola Pellicola protezione visiva eisblaue occhi 038baePellicola Pellicola Pellicola protezione visiva eisblaue occhi 038bae

Frenate Lunghe – Ve le consiglio perchè vi permetteranno di ricaricare molto di più la batteria, questo vuol dire più energia a disposizione, quindi più km in elettrico, e meno consumi. Vi consiglio di cercare di anticipare il traffico, nel senso cercate di stare un po più lontani dalle auto che vi precedono, e se vedete che c’è il semaforo rosso, alzate il piede dall’acceleratore in largo anticipo, cercando di frenare anche per 300 metri. Questo vi permetterà di ricaricare molto le batterie. Allo stesso modo se vedete che l’auto di fronte a voi frena, per svoltare o per fermarsi, anticipate e frenate dolcemente. Oppure se dovete frenare per entrare in curva, alzate in anticipo il piede dall’acceleratore, lasciate scorrere l’auto che inizia a ricaricare e nel momento giusto iniziate a frenare in anticipo e anche qui avrete a disposizione tanta ricarica per le vostre batterie. Se controllate i flussi, non si dovrebbe mai arrivare alle 2 tacche delle batteria, perchè questo vuol dire che dopo si deve ricaricare, e se non si ha a disposizione una discesa o delle frenate, vorrà dire che per un determinato periodo si viaggia soltanto con il motore termico, e quindi si consuma molta di più benzina.

Guida Fluida – Più si viaggia costantemente e meno accelerazioni ci sono, chiaramente meno si consuma. Perchè ripartire da fermi, vuol dire che consumare tanta benzina con il motore termico.

Spero di avervi dato le nozioni giuste per potervi divertire e per ottenere il miglior consumo dalla vostra auto ibrida, tornerò comunque su questo argomento nei prossimi post

Crédence de cuisine en verre Panneau 120x60 Nature Montagne Palmiers,