Guida Ibrida. Voglio cercare di spiegarvi come si guida un auto ibrida. Sono alla mia prima auto ibrida, e purtroppo credo che non tornerò più indietro, ce ne saranno altre nel mio futuro di guidatore.

Debenhams bluZOO per bambini blu 'PIRATI'S Copripiumone E Federa Set Doppio,VERSACE VANITAS mosaico foglie oro/NOCE 39,4x39,4 cm 00371210 Cucina Borsano Dusch ,Lenzuola Singolo Percalle Verde Ottanio 160x290 sotto angoli 90x200 +1Federa 3 v,EPS perle, sfere in polistirolo espanso, Comfort Micro Perle 2-5 MM, 300lCOMPLETO LENZUOLA FLANELLA PURO COTONE MATRIMONIALE ZUCCHI ART MELLOW1000tc Egyptian Cotton 4 PCs Sheet Set 21 Inch Twin Size Striped Colors,Medium Down Surround Pillow Level 3 ,SAM, 3998441010, Bar parete Freeline 900 mm, con staffe e scivola al cromo,SINGOLO DOPPIO DOPPIA COMPLETA REGINA RE Letto Federa Trapunta COVER rukt Piuma ygym,12 X 48 inch Hippie Bedding Kilim Pillow Cover, Handwoven Wool Long Bed Cushion,200 pcs 20 x20 inch Polyester Cloth Napkin - bianca - Wedding Linen acCurt Bauer Mako Raso Biancheria Da Letto Set 135/200cm & 40/80cm CHAMPAGNE,KANUDA blu Label Allegro Functional Traction Pillow*2ea and Nap*1ea Double set ,Purossoown Feather Down Bed Pillow for Sleeping bianca Set of 2 Standard/Queen Size,Schlafgut 005-052 Terry Stretch Lenzuolo 180 x 200 Cm, Aqua 180 CM x 200 cm,Materasso 1 Piazza e Mezza Lato Estivo e Invernale 120x190 alto 25 + CUSCINO,Home Royal - Set Copripiumino Matrimoniale, composto da sacco, 190 x 260 t2C ,Materasso Singolo con Cuscini GRATIS 90x190 + Topper Automodellante Sfoderabile,3D Emboss Bird Bamboo 979 Wallpaper Mural Wall Print Wall Wallpaper Murals US,1000TC 100%EgyptianCotton 4Pcs FittedFlat Sheetset King/Queen/Single Dark grigio,BELLE blu Rose Parigi Torre Eiffel 100% Cotone Set Copripiumino, Matrimoniale 4 PZ,450 fili; Cotone Pima Letto Singolo Copripiumino in OYSTERFine Bedding Company Piuma D'Oca & Down Tutti Tog & dimensione Piumone Quilts & CusciniCherry: Berry Bath-birre doccia in vetro, colore: alluminio S0L ,Nuovo Arrivals 100% Egyptian Cotton 1000TC 4pc Sheet Set All Size Solid ColorsBIANCO E ARGENTO ELEGANTE PIZZO STRASS PAILLETTES Copripiumino LUSSO BELLA Biancheria da letto,Chilling Home Full Body Pregnancy Pillow - 60 inch Maternity Pillow for Pregnant3D Waterfall Garden 452 Wall Paper Wall Print Decal Wall Deco Indoor Mural Carly,1000tc Egyptian Cotton 4 PCs Sheet Set 21 Inch Wall AU Single Size Select ColorRosso Stripe Set Copripiumino Singolo UK TG 1000 thread count Cotone egiziano,

  • Partiamo da un presupposto, cosa è un auto ibrida? La risposta è semplice  è un auto, ibrida, ma pur sempre un auto.
  • Come si guida un auto? Un auto si guida accelerando, decelerando, cambiando le marce, ecco questo su un auto ibrida non si fa, visto che è dotata di cambio automatico.
  • E’ difficile guidare un auto ibrida? No, basta accelerare, frenare, guidare, non è nemmeno difficile ottenere dei buoni risultati, si possono raggiungere anche ottimi risultati di consumi, pur sbagliando qualcosa, se si ottimizza con piccoli aggiornamenti, i risultati ottimi si possono ripetere sempre con enormi soddisfazioni
  • Si deve guidare piano? No, anzi, più si va piano, e meno inerzia si ha a disposizione per poter ricaricare le batterie. Si deve guidare come un auto normale

 

Come potete vedere in foto, il cruscotto delle mia Toyota Chr, trovate una prima zona CHG, quella è la zona in cui andrà la lancetta in caso di frenata, quindi indicherà che la batteria si sta ricaricando, più si frena, più la lancetta va in basso e più si ricarica la batteria. La lancetta andrà in quella zona anche durante il rilascio dell’acceleratore nelle discese, o il rilascio anche in tratti di pianura in cui si sfrutta l’inerzia dell’auto.

Poi abbiamo una prima zona ECO. Quella è la zona dove entrerà in funzione il motore elettrico che sfrutterà la carica della batteria per muovere l’auto. Sicuramente saremo in quella zona nel momento in cui si rilascia il freno, l’auto si muove, e di solito sta in quella zona fino all’incirca

ai 40km/h, e la lancetta sarà sempre in quella zona anche quando si procederà a velocità costante, l’auto riuscirà a procedere grazie al motore elettrico, e questo può accadere anche fino a velocità di circa 110 km/h, ma dipende molto dalle condizioni della strada.

Poi abbiamo una seconda zona ECO.  Questa è la zona in cui entra in funzione il motore termico.

Beta Tools Easy Set 7 Cacciaviti professionali 1207TX/D7 acciaio acciaio acciaio 012070207 6444bd

Poi abbiamo l’ultima zona POWER. Questa è zona in cui il motore termico darà sicuramente il massimo della potenza, e se schiaccerete a fondo l’acceleratore, il motore salirà molto di giri, e la vostra auto accelererà decisamente. Questa zona sarebbe da evitare se si vuole consumare il meno possibile, ma l’auto vuol dire anche divertimento, quindi se vi volete divertire, questa è la zona giusta.

Se dovete guidare un auto ibrida o l’avete appena acquistata, cercate di non fare il mio stesso errore. Io ero partito dal presupposto, che il termico consuma benzina, quindi più riuscivo ad andare in elettrico e meno consumavo. Giusto? NO, sbagliato……

Partiamo dal presupposto che l’auto ibrida, da il meglio di se stessa nella collaborazione tra motore termico e motore elettrico. Da sottolineare anche che l’auto ibrida non è dotata di 2 motori, ma ben 3 motori, uno termico e due elettrici dei quali, motore elettrico per la trazione dell’auto, e motore elettrico che funziona da generatore di energia elettrica.

Adesso cercherò di darvi delle semplici dritte su come guidare un auto ibrida ed ottenere ottimi risultati di consumo.

Tre nozioni principali.

  • Guida Fluida
  • Frenate Lunghe
  • Accelerazioni nella seconda zona ECO

Accelerazione – Queste sono le nozioni principali da seguire. Vi posso assicurare che i vostri consumi ne gioveranno. Vi consiglio quindi di partire accelerando nella zona 3/4 della ECO, portare l’auto a velocità di crociera desiderata, poi chiaramente l’auto continuerebbe ad accelerare, quindi sicuramente vi verrà di alzare il piede dell’acceleratore, la lancetta sicuramente tenderà ad andare nella zona ECO bassa, 2/4 o addirittura 1/4 e quindi in quel momento il motore termico si spegne e entra in funzione il motore elettrico che continuerà a dare trazione all’auto, mantenendo la velocità costante. Chiaramente potrebbe essere necessario accelerare di nuovo, o perchè l’auto perde un po di velocità, o perchè l’auto davanti a voi ha accelerato, o perchè volete accelerare, vi consiglio di farlo sempre in zona 3/4 della ECO. Così facendo vi troverete che in alcuni momenti accelerate, e in altri alleggerite il piede dall’acceleratore, sfruttando l’inerzia dell’auto. Questo lo chiamano in gergo tecnico GLIDE. PULSE, sempre in gergo tecnico, è il momento in cui schiacciate l’acceleratore, per dare nuova inerzia all’auto.

Beta Tools Easy Set 7 Cacciaviti professionali 1207TX/D7 acciaio acciaio acciaio 012070207 6444bdBeta Tools Easy Set 7 Cacciaviti professionali 1207TX/D7 acciaio acciaio acciaio 012070207 6444bd

Frenate Lunghe – Ve le consiglio perchè vi permetteranno di ricaricare molto di più la batteria, questo vuol dire più energia a disposizione, quindi più km in elettrico, e meno consumi. Vi consiglio di cercare di anticipare il traffico, nel senso cercate di stare un po più lontani dalle auto che vi precedono, e se vedete che c’è il semaforo rosso, alzate il piede dall’acceleratore in largo anticipo, cercando di frenare anche per 300 metri. Questo vi permetterà di ricaricare molto le batterie. Allo stesso modo se vedete che l’auto di fronte a voi frena, per svoltare o per fermarsi, anticipate e frenate dolcemente. Oppure se dovete frenare per entrare in curva, alzate in anticipo il piede dall’acceleratore, lasciate scorrere l’auto che inizia a ricaricare e nel momento giusto iniziate a frenare in anticipo e anche qui avrete a disposizione tanta ricarica per le vostre batterie. Se controllate i flussi, non si dovrebbe mai arrivare alle 2 tacche delle batteria, perchè questo vuol dire che dopo si deve ricaricare, e se non si ha a disposizione una discesa o delle frenate, vorrà dire che per un determinato periodo si viaggia soltanto con il motore termico, e quindi si consuma molta di più benzina.

Guida Fluida – Più si viaggia costantemente e meno accelerazioni ci sono, chiaramente meno si consuma. Perchè ripartire da fermi, vuol dire che consumare tanta benzina con il motore termico.

Spero di avervi dato le nozioni giuste per potervi divertire e per ottenere il miglior consumo dalla vostra auto ibrida, tornerò comunque su questo argomento nei prossimi post

Catherine Lansfield velluto schiacciato King Set piumone naturale,