Guida Ibrida. Voglio cercare di spiegarvi come si guida un auto ibrida. Sono alla mia prima auto ibrida, e purtroppo credo che non tornerò più indietro, ce ne saranno altre nel mio futuro di guidatore.

3d nuvole LUNA CIELO 73 carta da parati muro dipinto carta da parati carta da parati immagine famiglia de Lemon,3d marrone tondo Luna città 73 carta da parati muro dipinto carta da parati carta da parati immagine famiglia de,RT CARTA DA PARATI collezione Sohie Charlotte, multicolore, 440768 (VZD)3D rosso Shrub 832 Kitchen Mat Floor Murals Wall Print Wall AJ WALLPAPER AU Carly,Piatto pemni din373 m8 HSS-TIN foro nucleari,BATTERIA 2x 12v 3000mah per Bosch 2 607 335 107, 2 607 335 108 bat011,Escam wifi mini telecamera IP qf100 con Funzione PoE 720p telecamera CCTV UE,Hensel Custodia Vuota EB-Mass216x126x136mm Fp 0120,GIRA 004100 presa dell'antenna kalungi Einsatz 10,3D Hole nella Foresta Arancione Muro Bella Vista Muro Adesivo Decalcomania Carta Da Parati S71,Marburg Tapete Luigi Colani Visions 53330 Corteccia di Albero / M 2,GRANDE CAMERA DA LETTO Carta Carta da parati 254x183cm murale oroen Retriever,Murale Parete Photo carta da parati XXL DAHLIA Fiore fiori fiore APPASSITO (JD-1142WS,Enorme collage Vista Misty Morning Adesivi Da Parete Pellicola Murale Carta Da Parati 431 Bulloni Esagonali Set SB ISO 4014 8.8 U TZN CE + DADO m30x300,USB 802.11n Dual-Band WiFi-Adapter Victron Energy,3d COCCO alberi 867 Foto Carta da parati muro immagine Fotomurale Carta da parati immagine famiglia de Kyra,ABUS 195570 - Cilindro profilato tipo XP2N S 35/35 vs. (m7e),PATTEX GEL 50g pt50n b.70 gradi, 12 pezzi,Parato con disegno di doghe in legno bianco avorio sfumato ambienti shabby e cou,Foto Carta da parati murale non tessuto 11728_VE AEREO TRASPORTO AEREO SKY CL,3d arte fiori motivo 8953 carta da parati muro dipinto carta da parati immagine famiglia de Kyra,2X(Le plus recent mini-camera H5 720P Camera IP Wifi P2P Vision nocturne MiB3U2),3d Fiori bianchi sfondo 8 carta da parati muro dipinto carta da parati carta da parati immagine famiglia de,Hands Free Automatic Sensor Hot&Cold Water Tap Sink Mount Basin Faucet Washroom,Murale Parete Photo carta da parati Foto facile installare in pile alchimia Necronaut TeschioFoto Carta da parati murale non tessuto 10173_VE TIGRI animale animali tigre gatto NaturaTessuto Fotomurale Carta da parati muro immagine UNICORNO 311585 _ vemvt2X(3,5 pouces oeil de chat electronique intelligent sonnette video oeil de ch MO,3D buco nel muro per l'amore della musica Vista Adesivi Da Parete Decalcomania Murale 754,

  • Partiamo da un presupposto, cosa è un auto ibrida? La risposta è semplice  è un auto, ibrida, ma pur sempre un auto.
  • Come si guida un auto? Un auto si guida accelerando, decelerando, cambiando le marce, ecco questo su un auto ibrida non si fa, visto che è dotata di cambio automatico.
  • E’ difficile guidare un auto ibrida? No, basta accelerare, frenare, guidare, non è nemmeno difficile ottenere dei buoni risultati, si possono raggiungere anche ottimi risultati di consumi, pur sbagliando qualcosa, se si ottimizza con piccoli aggiornamenti, i risultati ottimi si possono ripetere sempre con enormi soddisfazioni
  • Si deve guidare piano? No, anzi, più si va piano, e meno inerzia si ha a disposizione per poter ricaricare le batterie. Si deve guidare come un auto normale

 

Come potete vedere in foto, il cruscotto delle mia Toyota Chr, trovate una prima zona CHG, quella è la zona in cui andrà la lancetta in caso di frenata, quindi indicherà che la batteria si sta ricaricando, più si frena, più la lancetta va in basso e più si ricarica la batteria. La lancetta andrà in quella zona anche durante il rilascio dell’acceleratore nelle discese, o il rilascio anche in tratti di pianura in cui si sfrutta l’inerzia dell’auto.

Poi abbiamo una prima zona ECO. Quella è la zona dove entrerà in funzione il motore elettrico che sfrutterà la carica della batteria per muovere l’auto. Sicuramente saremo in quella zona nel momento in cui si rilascia il freno, l’auto si muove, e di solito sta in quella zona fino all’incirca

ai 40km/h, e la lancetta sarà sempre in quella zona anche quando si procederà a velocità costante, l’auto riuscirà a procedere grazie al motore elettrico, e questo può accadere anche fino a velocità di circa 110 km/h, ma dipende molto dalle condizioni della strada.

Poi abbiamo una seconda zona ECO.  Questa è la zona in cui entra in funzione il motore termico.

3D Bello Cavallo..Parete Murale Foto Foto Foto Carta da parati immagine sfondo muro stampa c0bd3f

Poi abbiamo l’ultima zona POWER. Questa è zona in cui il motore termico darà sicuramente il massimo della potenza, e se schiaccerete a fondo l’acceleratore, il motore salirà molto di giri, e la vostra auto accelererà decisamente. Questa zona sarebbe da evitare se si vuole consumare il meno possibile, ma l’auto vuol dire anche divertimento, quindi se vi volete divertire, questa è la zona giusta.

Se dovete guidare un auto ibrida o l’avete appena acquistata, cercate di non fare il mio stesso errore. Io ero partito dal presupposto, che il termico consuma benzina, quindi più riuscivo ad andare in elettrico e meno consumavo. Giusto? NO, sbagliato……

Partiamo dal presupposto che l’auto ibrida, da il meglio di se stessa nella collaborazione tra motore termico e motore elettrico. Da sottolineare anche che l’auto ibrida non è dotata di 2 motori, ma ben 3 motori, uno termico e due elettrici dei quali, motore elettrico per la trazione dell’auto, e motore elettrico che funziona da generatore di energia elettrica.

Adesso cercherò di darvi delle semplici dritte su come guidare un auto ibrida ed ottenere ottimi risultati di consumo.

Tre nozioni principali.

  • Guida Fluida
  • Frenate Lunghe
  • Accelerazioni nella seconda zona ECO

Accelerazione – Queste sono le nozioni principali da seguire. Vi posso assicurare che i vostri consumi ne gioveranno. Vi consiglio quindi di partire accelerando nella zona 3/4 della ECO, portare l’auto a velocità di crociera desiderata, poi chiaramente l’auto continuerebbe ad accelerare, quindi sicuramente vi verrà di alzare il piede dell’acceleratore, la lancetta sicuramente tenderà ad andare nella zona ECO bassa, 2/4 o addirittura 1/4 e quindi in quel momento il motore termico si spegne e entra in funzione il motore elettrico che continuerà a dare trazione all’auto, mantenendo la velocità costante. Chiaramente potrebbe essere necessario accelerare di nuovo, o perchè l’auto perde un po di velocità, o perchè l’auto davanti a voi ha accelerato, o perchè volete accelerare, vi consiglio di farlo sempre in zona 3/4 della ECO. Così facendo vi troverete che in alcuni momenti accelerate, e in altri alleggerite il piede dall’acceleratore, sfruttando l’inerzia dell’auto. Questo lo chiamano in gergo tecnico GLIDE. PULSE, sempre in gergo tecnico, è il momento in cui schiacciate l’acceleratore, per dare nuova inerzia all’auto.

Frenate Lunghe – Ve le consiglio perchè vi permetteranno di ricaricare molto di più la batteria, questo vuol dire più energia a disposizione, quindi più km in elettrico, e meno consumi. Vi consiglio di cercare di anticipare il traffico, nel senso cercate di stare un po più lontani dalle auto che vi precedono, e se vedete che c’è il semaforo rosso, alzate il piede dall’acceleratore in largo anticipo, cercando di frenare anche per 300 metri. Questo vi permetterà di ricaricare molto le batterie. Allo stesso modo se vedete che l’auto di fronte a voi frena, per svoltare o per fermarsi, anticipate e frenate dolcemente. Oppure se dovete frenare per entrare in curva, alzate in anticipo il piede dall’acceleratore, lasciate scorrere l’auto che inizia a ricaricare e nel momento giusto iniziate a frenare in anticipo e anche qui avrete a disposizione tanta ricarica per le vostre batterie. Se controllate i flussi, non si dovrebbe mai arrivare alle 2 tacche delle batteria, perchè questo vuol dire che dopo si deve ricaricare, e se non si ha a disposizione una discesa o delle frenate, vorrà dire che per un determinato periodo si viaggia soltanto con il motore termico, e quindi si consuma molta di più benzina.

Guida Fluida – Più si viaggia costantemente e meno accelerazioni ci sono, chiaramente meno si consuma. Perchè ripartire da fermi, vuol dire che consumare tanta benzina con il motore termico.

Spero di avervi dato le nozioni giuste per potervi divertire e per ottenere il miglior consumo dalla vostra auto ibrida, tornerò comunque su questo argomento nei prossimi post

Piastrelle colorate Dark Mosaico 30x30 cm J87155 Borsano Cucina Doccia Piscina...,