Guida Ibrida. Voglio cercare di spiegarvi come si guida un auto ibrida. Sono alla mia prima auto ibrida, e purtroppo credo che non tornerò più indietro, ce ne saranno altre nel mio futuro di guidatore.

Quilt & Kayla CO-Copripiumino Para cama de 180 cm, 270 x 220 cm arancioneBetter Homes & Gardens grigio Diamond Link Comforter Set,BOSCH Professional GST 90 e Sega Chiave con 1 DENTI lama sega, Max. 90 mm taglio profondo ,FARETTO LED DA GIARDINO 12V 8W IP67 CON PICCHETTO,Trio 802430407 Marley Faretto, 4x35 Watt, Nichel Opaco, 24x24x15 cm r7X ,Home Royal - Sacco Copripiumino Matrimoniale de 240 x 260 cm, colore s8U ,50x 150cm 24w LED TUBO t8 Tube g13 Tubo Fluorescente Lampada NEUTRO BIANCO 2000lmRosa Double Ruffle Bedding Bed Spreads Cover Sheet Valance Bed Skirt 1.5X2M .,Wolf Garten RS900T Power Cut Incudine Telescopico Cesoie & RS2500 Cesoie CesoieVintage Ralph Lauren Solange Floral Lavender Queen Bed Skirt Gatherosso 15 DropAutenticos RollBorsa Small Roll-Top Closure Microfiber verde 14X29X11.5 cm 6031135,Nuovo 130 Ralph Lauren SHETLAND MANOR Floral Bed Skirt Bedskirt ~Sage verde QUEEN,Lucide, Lampada da tavolo v2P ,Janine, biancheria da letto, collezione J. D.87024 07, color talpa e R3k ,Charlotte Thomas Laura Percalle Avorio Biancheria Da Letto Copripiumino Federa Set -4 Taglie,Fari Fanali Posteriori a LED CROMATI AUDI A4 B5 CROMO S,NORTHWEST COMPANY BROOKLYN NETS FULL/QUEEN COMFORTER & SHAM SET,BIANCHERIAWEB Copripiumino in 100% Cotone in Fantasia Cortina 1 Piazza e l3X ,Accoglìente COPRILETTO letto su lancio Amanda 200/220 220/240 bella colore,Pinzon Hypoallergenic bianca Goose Down Comforter Med Warmth Full/Queen 90 X 96 ,BGS Motor-kit di impostazione per BMW N62/N73, 1 pcs, 8746,Etérea microfibra Steppbett Frieda Trapunta Coperta AUTUNNO INVERNO CALDO NUOVO,FERIDRAS Mondo Specchiera, 1 Anta, Rovere Scuro, 17x68x61 cm y8L ,Tersely luci fiabesche per interni e esterni per l'albero di natale v2H ,KS Tools Bronzo PLUS letame Forchetta Manico con 1600 mm,KS Tools Bronzo rinnovo PLUS 1/2 250 mm100% Laine Mérinos Lit Bébé Bébé Enfants Berceau Couverture 100/140cm Naturelle,1000tc Egyptian Cotton 1 PC Bed Skirt 18 Inch Wall AU King Size Solid Colors,LOT OF 12 TCP 15 WATT = 60 WATT DIMMABLE 4100K CFL LAMP BULBS NIB,Baltimore Ravens Twin Bed in a Borsa NFL 4 Pc Comforter Sheets viola Bedding Set,

  • Partiamo da un presupposto, cosa è un auto ibrida? La risposta è semplice  è un auto, ibrida, ma pur sempre un auto.
  • Come si guida un auto? Un auto si guida accelerando, decelerando, cambiando le marce, ecco questo su un auto ibrida non si fa, visto che è dotata di cambio automatico.
  • E’ difficile guidare un auto ibrida? No, basta accelerare, frenare, guidare, non è nemmeno difficile ottenere dei buoni risultati, si possono raggiungere anche ottimi risultati di consumi, pur sbagliando qualcosa, se si ottimizza con piccoli aggiornamenti, i risultati ottimi si possono ripetere sempre con enormi soddisfazioni
  • Si deve guidare piano? No, anzi, più si va piano, e meno inerzia si ha a disposizione per poter ricaricare le batterie. Si deve guidare come un auto normale

 

Come potete vedere in foto, il cruscotto delle mia Toyota Chr, trovate una prima zona CHG, quella è la zona in cui andrà la lancetta in caso di frenata, quindi indicherà che la batteria si sta ricaricando, più si frena, più la lancetta va in basso e più si ricarica la batteria. La lancetta andrà in quella zona anche durante il rilascio dell’acceleratore nelle discese, o il rilascio anche in tratti di pianura in cui si sfrutta l’inerzia dell’auto.

Poi abbiamo una prima zona ECO. Quella è la zona dove entrerà in funzione il motore elettrico che sfrutterà la carica della batteria per muovere l’auto. Sicuramente saremo in quella zona nel momento in cui si rilascia il freno, l’auto si muove, e di solito sta in quella zona fino all’incirca

ai 40km/h, e la lancetta sarà sempre in quella zona anche quando si procederà a velocità costante, l’auto riuscirà a procedere grazie al motore elettrico, e questo può accadere anche fino a velocità di circa 110 km/h, ma dipende molto dalle condizioni della strada.

Poi abbiamo una seconda zona ECO.  Questa è la zona in cui entra in funzione il motore termico.

Casa Casa Casa Marissa Comforter Set Full/Queen viola 8978b9

Poi abbiamo l’ultima zona POWER. Questa è zona in cui il motore termico darà sicuramente il massimo della potenza, e se schiaccerete a fondo l’acceleratore, il motore salirà molto di giri, e la vostra auto accelererà decisamente. Questa zona sarebbe da evitare se si vuole consumare il meno possibile, ma l’auto vuol dire anche divertimento, quindi se vi volete divertire, questa è la zona giusta.

Se dovete guidare un auto ibrida o l’avete appena acquistata, cercate di non fare il mio stesso errore. Io ero partito dal presupposto, che il termico consuma benzina, quindi più riuscivo ad andare in elettrico e meno consumavo. Giusto? NO, sbagliato……

Partiamo dal presupposto che l’auto ibrida, da il meglio di se stessa nella collaborazione tra motore termico e motore elettrico. Da sottolineare anche che l’auto ibrida non è dotata di 2 motori, ma ben 3 motori, uno termico e due elettrici dei quali, motore elettrico per la trazione dell’auto, e motore elettrico che funziona da generatore di energia elettrica.

Adesso cercherò di darvi delle semplici dritte su come guidare un auto ibrida ed ottenere ottimi risultati di consumo.

Tre nozioni principali.

  • Guida Fluida
  • Frenate Lunghe
  • Accelerazioni nella seconda zona ECO

Accelerazione – Queste sono le nozioni principali da seguire. Vi posso assicurare che i vostri consumi ne gioveranno. Vi consiglio quindi di partire accelerando nella zona 3/4 della ECO, portare l’auto a velocità di crociera desiderata, poi chiaramente l’auto continuerebbe ad accelerare, quindi sicuramente vi verrà di alzare il piede dell’acceleratore, la lancetta sicuramente tenderà ad andare nella zona ECO bassa, 2/4 o addirittura 1/4 e quindi in quel momento il motore termico si spegne e entra in funzione il motore elettrico che continuerà a dare trazione all’auto, mantenendo la velocità costante. Chiaramente potrebbe essere necessario accelerare di nuovo, o perchè l’auto perde un po di velocità, o perchè l’auto davanti a voi ha accelerato, o perchè volete accelerare, vi consiglio di farlo sempre in zona 3/4 della ECO. Così facendo vi troverete che in alcuni momenti accelerate, e in altri alleggerite il piede dall’acceleratore, sfruttando l’inerzia dell’auto. Questo lo chiamano in gergo tecnico GLIDE. PULSE, sempre in gergo tecnico, è il momento in cui schiacciate l’acceleratore, per dare nuova inerzia all’auto.

Casa Casa Casa Marissa Comforter Set Full/Queen viola 8978b9Casa Casa Casa Marissa Comforter Set Full/Queen viola 8978b9Casa Casa Casa Marissa Comforter Set Full/Queen viola 8978b9Casa Casa Casa Marissa Comforter Set Full/Queen viola 8978b9

Frenate Lunghe – Ve le consiglio perchè vi permetteranno di ricaricare molto di più la batteria, questo vuol dire più energia a disposizione, quindi più km in elettrico, e meno consumi. Vi consiglio di cercare di anticipare il traffico, nel senso cercate di stare un po più lontani dalle auto che vi precedono, e se vedete che c’è il semaforo rosso, alzate il piede dall’acceleratore in largo anticipo, cercando di frenare anche per 300 metri. Questo vi permetterà di ricaricare molto le batterie. Allo stesso modo se vedete che l’auto di fronte a voi frena, per svoltare o per fermarsi, anticipate e frenate dolcemente. Oppure se dovete frenare per entrare in curva, alzate in anticipo il piede dall’acceleratore, lasciate scorrere l’auto che inizia a ricaricare e nel momento giusto iniziate a frenare in anticipo e anche qui avrete a disposizione tanta ricarica per le vostre batterie. Se controllate i flussi, non si dovrebbe mai arrivare alle 2 tacche delle batteria, perchè questo vuol dire che dopo si deve ricaricare, e se non si ha a disposizione una discesa o delle frenate, vorrà dire che per un determinato periodo si viaggia soltanto con il motore termico, e quindi si consuma molta di più benzina.

Guida Fluida – Più si viaggia costantemente e meno accelerazioni ci sono, chiaramente meno si consuma. Perchè ripartire da fermi, vuol dire che consumare tanta benzina con il motore termico.

Spero di avervi dato le nozioni giuste per potervi divertire e per ottenere il miglior consumo dalla vostra auto ibrida, tornerò comunque su questo argomento nei prossimi post

Devota&Lomba Set Copripiumino Moderno 180x42x5 cm o5T ,