Guida Ibrida. Voglio cercare di spiegarvi come si guida un auto ibrida. Sono alla mia prima auto ibrida, e purtroppo credo che non tornerò più indietro, ce ne saranno altre nel mio futuro di guidatore.

India Mandala Home Area Rug Living Room Floor Carpet Mat Bedroom Rug Yoga Rug,Qualità Orientale Tradizionali Bordato Design Classico Tappeto Morbido Rosso,ECO Pelliccia di Capra capra pelliccia 105x75 goatskin Medioevo Animale Pelliccia 5018,bianca Tricolor Original Cowhide Rug - OG- 350 [Size: 7'6 x 6'1]XL Islanda Pecora Agnello Tappeto Pelliccia 100-110cm SUPER langflorig,XL ECO PECORA AGNELLO BIANCO CREMA 115x70 Tappeto Pelliccia SHEEPSKIN 6294,Genuine Sheepskin Rug Large Sofa Mat Seat Chair Cover Carpet Real 190CM Decor,XL ECO pecora agnello pelliccia orsi bruni pelliccia 110x80 TAPPETO REGALO 6617,SOFT Acrilico Tappetini "Deniz" molto spessa e densamente tessuti di alta qualità come la lana,NEW LARGE Cowhide Rug Patchwork Cowskin Cow Hide Pelle Carpet.,Nuovo Cow hide Rugs Cow Skin Area 19.14 Sq-feet 1654TAPPETO PRATO Arte Prato Comfort + VERDE 200x700 cm,EXTRA Large SU MISURA VERA PELLE REAL COW Hide Tappeto Designer Nero Bianco,Stunning Berber Azilal runner rug handmade of Hand spun natural wool Morocco,SWEET HOME MODERNO CUSTOM alla ricerca di Nemo Area Tappeto per interni SOFFICE TAPPETO ANTISCIVOLO,Area Rugs Kids Room Soft Carpet Watercolor Pond Lotus Carp Modern Floor Yoga Mat,Premium bovina TAPPETO XXL bovini pelliccia l203 x b174 cm Scuro Marrone Nero BiancoBambini tappeto gioco tappeto agnella Funky Iwo VERDE,TAPPETO ARrossoO CINIGLIA CAMELIA ANTISCIVOLO FONDO NERO/BIANCO,Soft Anti-Slip Area Rug Indoor/Outdoor Floor Mat blu Snowflake Ball Candle Spot,Islanda Pecora Pecora Agnello Pelliccia Islanda langflorig pezzo unico 110x80cm 11881E1 5PCS Stair Tread Mat Skid Resistance Household Step Rug Carpet 26X75CM Z,Doppio pelliccia vera pelle di pecora Tappeto Vera Pelliccia Lana Lunga Pavimento Tappeti Tappeti Pelle di Agnello,Abstract Graffiti Font Living Room Kids Soft Carpet Floor Mat Home Area Rugs,TAPPETO pelle-modello 25 Patchwork Tappeto Pelo Ø 135 cm pezzo unicoScamosciata TORO pelliccia grigio naturale 225 x 190 cm bovini pelliccia Cowhide Rug,NEW Cowhide Rug Patchwork Cowskin Cow Hide Pelle Carpet. Made in Argentina.1829 blu Fox Skins REAL FOX FUR | BLU Volpe pelli-sabbia in vera pelliccia pelliccia volpe,Tappeto in Pelle Marrone Argento Vintage realizzata a mano CAMINO scintille protezioneAntiscivolo moquette per bambini Clouds grigio camera da letto tutte le taglie,

  • Partiamo da un presupposto, cosa è un auto ibrida? La risposta è semplice  è un auto, ibrida, ma pur sempre un auto.
  • Come si guida un auto? Un auto si guida accelerando, decelerando, cambiando le marce, ecco questo su un auto ibrida non si fa, visto che è dotata di cambio automatico.
  • E’ difficile guidare un auto ibrida? No, basta accelerare, frenare, guidare, non è nemmeno difficile ottenere dei buoni risultati, si possono raggiungere anche ottimi risultati di consumi, pur sbagliando qualcosa, se si ottimizza con piccoli aggiornamenti, i risultati ottimi si possono ripetere sempre con enormi soddisfazioni
  • Si deve guidare piano? No, anzi, più si va piano, e meno inerzia si ha a disposizione per poter ricaricare le batterie. Si deve guidare come un auto normale

 

Come potete vedere in foto, il cruscotto delle mia Toyota Chr, trovate una prima zona CHG, quella è la zona in cui andrà la lancetta in caso di frenata, quindi indicherà che la batteria si sta ricaricando, più si frena, più la lancetta va in basso e più si ricarica la batteria. La lancetta andrà in quella zona anche durante il rilascio dell’acceleratore nelle discese, o il rilascio anche in tratti di pianura in cui si sfrutta l’inerzia dell’auto.

Poi abbiamo una prima zona ECO. Quella è la zona dove entrerà in funzione il motore elettrico che sfrutterà la carica della batteria per muovere l’auto. Sicuramente saremo in quella zona nel momento in cui si rilascia il freno, l’auto si muove, e di solito sta in quella zona fino all’incirca

ai 40km/h, e la lancetta sarà sempre in quella zona anche quando si procederà a velocità costante, l’auto riuscirà a procedere grazie al motore elettrico, e questo può accadere anche fino a velocità di circa 110 km/h, ma dipende molto dalle condizioni della strada.

Poi abbiamo una seconda zona ECO.  Questa è la zona in cui entra in funzione il motore termico.

TAPPETO Outdoor + regalo, esterno tappeto Borsano Borsano Borsano terrazza giardino d'inverno Lhasa ef3436

Poi abbiamo l’ultima zona POWER. Questa è zona in cui il motore termico darà sicuramente il massimo della potenza, e se schiaccerete a fondo l’acceleratore, il motore salirà molto di giri, e la vostra auto accelererà decisamente. Questa zona sarebbe da evitare se si vuole consumare il meno possibile, ma l’auto vuol dire anche divertimento, quindi se vi volete divertire, questa è la zona giusta.

Se dovete guidare un auto ibrida o l’avete appena acquistata, cercate di non fare il mio stesso errore. Io ero partito dal presupposto, che il termico consuma benzina, quindi più riuscivo ad andare in elettrico e meno consumavo. Giusto? NO, sbagliato……

Partiamo dal presupposto che l’auto ibrida, da il meglio di se stessa nella collaborazione tra motore termico e motore elettrico. Da sottolineare anche che l’auto ibrida non è dotata di 2 motori, ma ben 3 motori, uno termico e due elettrici dei quali, motore elettrico per la trazione dell’auto, e motore elettrico che funziona da generatore di energia elettrica.

Adesso cercherò di darvi delle semplici dritte su come guidare un auto ibrida ed ottenere ottimi risultati di consumo.

Tre nozioni principali.

  • Guida Fluida
  • Frenate Lunghe
  • Accelerazioni nella seconda zona ECO

Accelerazione – Queste sono le nozioni principali da seguire. Vi posso assicurare che i vostri consumi ne gioveranno. Vi consiglio quindi di partire accelerando nella zona 3/4 della ECO, portare l’auto a velocità di crociera desiderata, poi chiaramente l’auto continuerebbe ad accelerare, quindi sicuramente vi verrà di alzare il piede dell’acceleratore, la lancetta sicuramente tenderà ad andare nella zona ECO bassa, 2/4 o addirittura 1/4 e quindi in quel momento il motore termico si spegne e entra in funzione il motore elettrico che continuerà a dare trazione all’auto, mantenendo la velocità costante. Chiaramente potrebbe essere necessario accelerare di nuovo, o perchè l’auto perde un po di velocità, o perchè l’auto davanti a voi ha accelerato, o perchè volete accelerare, vi consiglio di farlo sempre in zona 3/4 della ECO. Così facendo vi troverete che in alcuni momenti accelerate, e in altri alleggerite il piede dall’acceleratore, sfruttando l’inerzia dell’auto. Questo lo chiamano in gergo tecnico GLIDE. PULSE, sempre in gergo tecnico, è il momento in cui schiacciate l’acceleratore, per dare nuova inerzia all’auto.

TAPPETO Outdoor + regalo, esterno tappeto Borsano Borsano Borsano terrazza giardino d'inverno Lhasa ef3436TAPPETO Outdoor + regalo, esterno tappeto Borsano Borsano Borsano terrazza giardino d'inverno Lhasa ef3436TAPPETO Outdoor + regalo, esterno tappeto Borsano Borsano Borsano terrazza giardino d'inverno Lhasa ef3436TAPPETO Outdoor + regalo, esterno tappeto Borsano Borsano Borsano terrazza giardino d'inverno Lhasa ef3436TAPPETO Outdoor + regalo, esterno tappeto Borsano Borsano Borsano terrazza giardino d'inverno Lhasa ef3436TAPPETO Outdoor + regalo, esterno tappeto Borsano Borsano Borsano terrazza giardino d'inverno Lhasa ef3436TAPPETO Outdoor + regalo, esterno tappeto Borsano Borsano Borsano terrazza giardino d'inverno Lhasa ef3436TAPPETO Outdoor + regalo, esterno tappeto Borsano Borsano Borsano terrazza giardino d'inverno Lhasa ef3436TAPPETO Outdoor + regalo, esterno tappeto Borsano Borsano Borsano terrazza giardino d'inverno Lhasa ef3436TAPPETO Outdoor + regalo, esterno tappeto Borsano Borsano Borsano terrazza giardino d'inverno Lhasa ef3436TAPPETO Outdoor + regalo, esterno tappeto Borsano Borsano Borsano terrazza giardino d'inverno Lhasa ef3436

Frenate Lunghe – Ve le consiglio perchè vi permetteranno di ricaricare molto di più la batteria, questo vuol dire più energia a disposizione, quindi più km in elettrico, e meno consumi. Vi consiglio di cercare di anticipare il traffico, nel senso cercate di stare un po più lontani dalle auto che vi precedono, e se vedete che c’è il semaforo rosso, alzate il piede dall’acceleratore in largo anticipo, cercando di frenare anche per 300 metri. Questo vi permetterà di ricaricare molto le batterie. Allo stesso modo se vedete che l’auto di fronte a voi frena, per svoltare o per fermarsi, anticipate e frenate dolcemente. Oppure se dovete frenare per entrare in curva, alzate in anticipo il piede dall’acceleratore, lasciate scorrere l’auto che inizia a ricaricare e nel momento giusto iniziate a frenare in anticipo e anche qui avrete a disposizione tanta ricarica per le vostre batterie. Se controllate i flussi, non si dovrebbe mai arrivare alle 2 tacche delle batteria, perchè questo vuol dire che dopo si deve ricaricare, e se non si ha a disposizione una discesa o delle frenate, vorrà dire che per un determinato periodo si viaggia soltanto con il motore termico, e quindi si consuma molta di più benzina.

Guida Fluida – Più si viaggia costantemente e meno accelerazioni ci sono, chiaramente meno si consuma. Perchè ripartire da fermi, vuol dire che consumare tanta benzina con il motore termico.

Spero di avervi dato le nozioni giuste per potervi divertire e per ottenere il miglior consumo dalla vostra auto ibrida, tornerò comunque su questo argomento nei prossimi post

XL Islanda Pecora Agnello Pelliccia Marrone Chiaro 110x70 attirate tinti 6436,